logo trinken

Le Sei Migliori Birre di Natale

A Natale i birrifici di tutto il mondo ci regalano le loro migliori birre. Gli appassionati sanno che queste specialità prendono nomi diversi in base alla nazione di appartenenza, ma il Belgio, con le sue Kersbier diventa un punto di riferimento per le birre di Natale. C’è chi è devoto alla birra artigianale e chi invece non può rinunciare alla IPA, chi cerca gusti forti e chi invece ha voglia di sentire il fruttato. Ma la domanda principale è: quali sono le migliori birre di Natale?

Carolus Christmas – Gouden

Nel 2002 la Gouden ha recuperato una tradizione scomparsa per più di 35 anni. Carolus Christmas è una birra forte di un rosso scuro pieno di carattere come dimostra la sua gradazione alcolica di 10,5%. Viene fabbricata in agosto e matura per diversi mesi, rendendola gustosa e bilanciata. Composta da tre tipi di luppoli e sei erbe e spezie differenti, questa è una birra natalizia da assaggiare assolutamente al Trinken Haus.

Kerst Reserva – Birrificio Extraomnes

Questa birra è una versione speciale che il produttore Extraomnes rilascia ogni anno in occasione del Natale. È una birra particolare perché uno dei passaggi di produzione avviene in botti sempre diverse e già utilizzate per il vino: Barbera, Barolo e Chianti. È una rarità che si è conquistata il primo posto nelle migliori birre di Natale.

Stille Nacht – Birrificio De Dolle

Stille Nacht, tra le migliori birre di Natale

Prodotta dal birrificio belga De Dolle è una birra che incarna l’essenza stessa del Natale. Nasce negli anni ’80 e nel tempo la sua immagine si è intrisa di aneddoti che hanno travalicato la leggenda. È una birra potente, opulenta e pericolosa. Il suo aroma possiede note di canditi, agrumi, miele, crosta di pane, spezie e zenzero. Insomma questa birra incarna il Natale!

Père Noël – Birrificio De Ranke

Père Noël, tra le migliori birre di Natale

Altra birra di produzione Belga, Père Noël è considerata per anni la birra più amara del Belgio, possiede anche una gradazione non indifferente del 7%. Nonostante questo è considerata una delle migliori birre di Natale per la facilità con la quale si lascia assaporare.

Canaster – De Glazen Toren

Canaster, tra le migliori birre di Natale

La ricetta di questa birra Belga si ispira a un’antica tradizione brassicola della città di Aalst dove risiede il convento dei frati Carmelitani. È una birra scura con aromi che ricordano la frutta secca, la liquirizia, il caramello e il marzapane. Canaster è una delle migliori birre da bere a Natale.

Avec Les Bons Voeux – Dupont

Avec les bons voeux, tra le migliori birre di Natale

Chiudiamo in bellezza con l’Avec Les Bons Voeux, una birra unica e sublime, inizialmente dolce al palato ma che lascia via via spazio a sapori pepati, agrumeti ed erbacei. Nasconde facilmente la sua gradazione da 9.5% lasciando la bocca pulita e desiderosa di un altro inconfondibile sorso 

Lascia un commento